Quito, la capitale dell’Ecuador, conta 1,608 milioni di abitanti ed è situata a 2850 m/s m, il che ne fa la seconda capitale amministrativa più alta del mondo. La città è divisa in 32 unità chiamate Parroquias che a loro volta si suddividono in quartieri.
È anche capoluogo della provincia del Pichincha e nel 1978 è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Negli ultimi anni ha subito un aumento della popolazione causato dall’inurbamento di molti abitanti delle campagne, alla ricerca di un lavoro. Questo fenomeno ha fatto proliferare quartieri poveri e marginali sia al nord che al sud della città. Multimicros nel corso degli ultimi anni ha realizzato due progetti in collaborazione con l’Instituto Nacional de Audición y Lenguaje (INAL), un istituto pubblico di educazione speciale situato nella parte nord di Quito, nel quartiere La Florida, vicino al vecchio aeroporto della capitale. Questa scuola ospita 187 bambini e giovani sordi, la maggior parte dei quali di scarse risorse economiche, suddivisi in Scuola dell’infanzia, elementare, media e liceo. Inoltre ha collaborato con la scuola Diego Abad de Cepeda (DAC) in un altro quartiere povero e marginale di Quito. In collaborazione con il docente Yuri Robalino Campos, è stato creato un centro di produzione di materiali didattici innovativi per il recupero dei bambini con difficoltà di apprendimento e per lo sviluppo delle capacità motorie e Multimicros ha finanziato, inoltre, la ristrutturazione di alcune aule e di una piccola cucina che viene utilizzata per la preparazione di pasti bilanciati, con l'aiuto delle mamme. Nella zona che si chiama Colinas del Norte, e appartiene alla Parroquia di Cotocollao ha contribuito alla ristrutturazione e alla miglioria di locali comuni di alcune scuole e dei loro servizi igienici. Da alcuni anni, grazie alla collaborazione di alcuni studenti del DFA e di diversi volontari ticinesi, Multimicros organizza in collaborazione con il maestro Juri di Quito una colonia estiva diurna per i bambini dei quartieri marginali di Quito. Lì vengono organizzate varie attività di recupero e ludiche e, di solito, si conclude con la visita di due giorni all'azienda agricola didattica di Multimicros a Lita. COLONIA ESTIVA (2017)
Si è conclusa con un grande successo la colonia estiva nel quartiere La Luz a Quito.
Ellade junior con Matilde e Simone, sotto la guida di Juri, il docente responsabile della scuola Manuel A. Navarro e accompagnati da Ellade, la segretaria di Multimicros, hanno organizzato giornate molto intense per i bambini con visite a diversi musei, alla stazione del Ferrocarril di Chimbacalle, intercalate dal recupero scolastico. La trasferta di due giorni alla finca Su Waksal dove i bambini hanno apprezzato la natura e il bagno nel Rio Lita è stato il momento culminante. COLONIA ESTIVA CHIMBACALLE - QUITO (2016)
Si è conclusa con un grande successo la colonia estiva nel quartiere Chimbacalle di Quito.
Bolivar con Francesca, Sabrina, Elladina e Ellade hanno organizzato giornate molto intense per i bambini con visite a Musei, stazione ferroviaria, intercalate dal recupero scolastico. La trasferta di due giorni alla finca Su Waksal dove i bambini hanno apprezzato la natura e il bagno nel Rio Lita è stato il momento culminante. |
INAL - Scuola per audiolesi
|